ALBANIA

VADO A SCUOLA PERCHÉ MI REGALA TANTE EMOZIONI

Proteggiamo il loro presente! Sono Egla, ho 13 anni e studio alla scuola "Gjergj Fishta". Parlare di scuola significa per me parlare di quel rifugio che ci accoglie ogni giorno e che ci trasmette conoscenza, bei momenti, la possibilità di crescere in modo sano e la grande opportunità di avere tanti amici. Quest'anno è stato molto intenso e mi sono sentita benissimo a scuola, pieno di cose belle e anche di alcuni momenti tristi, che si intrecciano così come succede nella vita. La gioia per aver vinto il premio per la miglior poesia: che emozione unica quando sono entrata nella classe ... tutti mi hanno accolto con sorrisi e applausi, mi hanno stretto forte nei loro abbracci. Un altro momento bello e indimenticabile è stata l'escursione che abbiamo fatto a monte di Dajti. Una gita fantastica, piena di divertimento e imprevisti! La nostra mente e anima tutta in festa. Un momento triste è stato dover lasciare la nostra cara maestra dopo 4 anni…i suoi insegnamenti speciali, le sue attenzioni… Fermandomi a ricordare questi momenti, mi sono resa conto di quanto ami la scuola. Mi piace andare a scuola, mi piace sentire ogni giorno la voce della mamma che mi sveglia, il prepararmi velocemente, l’imparare nuove cose, lo scoprire le abilità ed i talenti che ho, il conoscere meglio me stessa attraverso i rapporti che creo ed ho con i miei compagni di scuola, con i miei insegnanti, con i quali mi sono talmente affezionata.

Storie

Storia di Sophie, giovane mamma di Bukavu “Sono Sophie, vivo in Congo, ho 24 anni, sono mamma di due bimbi. HO SEMPRE SCELTO LA VITA NONOSTANTE LA MISERIA E LA SOLITUDINE.

Masafer Yatta - “Vorrei che si creassero isole di felicità nel deserto, luoghi di vita in cui questi bambini possano vivere finalmente una vita normale, serena,

Masafer Yatta - Dagli studenti della scuola primaria di Shi’b Al Butum “Per il nostro futuro ci piacerebbe avere una scuola sicura, lontano dai soldati e dai coloni.

Proteggiamo il loro presente! Mi chiamo Charles Fodé Sakho e frequento il secondo anno del corso di idraulica.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.