Palestina

Frammenti di felicità in Palestina

Betlemme - A Betlemme i Salesiani don Bosco e il VIS  si occupano della Scuola Tecnica Salesiana e dei corsi pomeridiani di aggiornamento e riqualificazione professionale. Nonostante la difficile e delicata situazione del contesto nel quale si opera, si riesce a garantire una formazione di qualità, l'acquisto dei materiali didattici, l'aggiornamento degli educatori, la formazione dei tecnici e degli istruttori, le borse di studio ai ragazzi meritevoli che sono in condizioni economiche disagiate, la disponibilità e l'adeguatezza degli spazi socio-educativi.

Sono Alex, ho 12 anni, sono di Betlemme, frequento la “Terra Santa School”. Partecipo alle attività del campo estivo presso i Salesiani tutti gli anni perché qui posso divertirmi e far divertire gli altri. La cosa che mi diverte di più è infatti fare scherzi , indovinelli e barzellette con i miei amici.

Sono Elias, ho 14 anni e vivo a Giaffa, vicino Tel Aviv, dove frequento la “Terra Santa School”. Mia nonna  è di Betlemme, e ogni estate passo un mese da lei per partecipare al campo estivo dei Salesiani a Betlemme, perché ogni anno è un’esperienza di amicizia e di divertimento. La mia passione è il computer, i telefoni, e infatti il mio sogno è quello di studiare ingegneria informatica all’università tra qualche anno. La cosa che mi piace di più è poter comunicare via internet con tutte le persone che non posso vedere di persona in modo frequente.

Mi chiamo Jouelle, ho 12 anni, vivo a Betlemme e frequento la scuola dei Freres. La mia passione più grande è viaggiare, sono stata due volte in Francia, con la scuola e con la famiglia, e visitando questi posti diversi, lontani, mi sono sentita davvero felice. Mi piacerebbe esplorare non solo tutti i Paesi e i continenti, ma anche gli altri pianeti, viaggiare nello spazio, non avere confini e limiti. Mi piace nuotare perché mi dà una sensazione di libertà speciale, e cantare a squarciagola con le mie amiche.

Io sono Hazar, ho 12 anni, sono di Betlemme. Andare in campeggio con gli scout è l’attività che mi piace di più, perché posso stare con i miei amici e scoprire posti nuovi. Inoltre mi piace tantissimo giocare a basket e partecipare ai tornei!

Storie

Storia di Sophie, giovane mamma di Bukavu “Sono Sophie, vivo in Congo, ho 24 anni, sono mamma di due bimbi. HO SEMPRE SCELTO LA VITA NONOSTANTE LA MISERIA E LA SOLITUDINE.

Masafer Yatta - “Vorrei che si creassero isole di felicità nel deserto, luoghi di vita in cui questi bambini possano vivere finalmente una vita normale, serena,

Masafer Yatta - Dagli studenti della scuola primaria di Shi’b Al Butum “Per il nostro futuro ci piacerebbe avere una scuola sicura, lontano dai soldati e dai coloni.

Proteggiamo il loro presente! Mi chiamo Charles Fodé Sakho e frequento il secondo anno del corso di idraulica.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.