Angola

Un progetto per i bambini e le bambine di Luanda: dalla strada alla casa!

Cosa facciamo?

Il SAD in Angola sostiene i bambini/ragazzi e le bambine/ragazze in situazione di strada di Luanda, che in seguito ad esperienze di violenza, isolamento sociale, marginalizzazione e fragilità, iniziano prima a passarci il giorno e poi direttamente a viverci.

Il nostro progetto, in supporto all'intervento salesiano e del VIS avviato fin dal 2007, si sviluppa per fasi, attraverso il primo contatto in strada a cui segue l’invito ad aderire ad un percorso di accompagnamento psicosociale presso diverse strutture.
L’obiettivo del progetto è l’affiancamento ai giovani per il loro reinserimento sociale e, quando possibile, familiare attraverso i centri Casa Magone, Casa Mama Margarida, Casa Mama Muxima e Casa Beata Anuarite.

Casa Magone

Casa Magone è un centro di accoglienza, situato nel quartiere di Mota, che offre due tipi di soluzioni: di accoglienza notturna/temporanea e residenziale di breve durata.  Il servizio di accoglienza notturno e temporaneo permette sia di accogliere i bambini/ragazzi che vengono accompagnati di notte dall’equipe di strada, che quelli che volontariamente decidono di chiedere aiuto e si presentano da soli presso il centro. Di solito l’accoglienza è a partire dalle ore 17. I minori incontrano gli operatori sociali e possono accedere ai servizi che rispondono ai loro bisogni base: protezione notturna, igiene personale, primo soccorso e un pasto. Alla mattina, attraverso un colloquio, gli operatori cercano di capire qual è la situazione del minore e gli propongono la possibilità di restare al centro. In caso di necessità, anche un bambino che vive per strada ma che per motivi di salute ha bisogno di stare in un luogo sicuro, può soggiornare in questo centro durante il trattamento. Se il bambino/ragazzo decide di abbandonare la strada, può iniziare a vivere a Casa Magone usufruendo di un’accoglienza in forma residenziale. Da quel momento, oltre ai servizi di base, vengono attivate i servizi educativi e formativi: inserimento nei corsi di alfabetizzazione, regolarizzazione dei documenti di identità, visite sanitarie, attività ludico-ricreative, artistiche e sportive. Al tempo stesso gli operatori si attivano per localizzare la famiglia di origine. L'ingresso e la permanenza nel centro sono regolati da un regolamento interno, strumento fondamentale per migliorare l'organizzazione della casa, con l'obiettivo di rendere l'assistenza più efficiente, responsabile e sensibile alle esigenze di ciascuno. La permanenza al centro è considerata una sorta di “periodo di prova” che può durare dai 3-6 mesi fino ad un anno, a seconda della storia, le caratteristiche e i bisogni del minore.

Oggi i ragazzi residenti presso il centro sono 28, tra gli 8 e i 19 anni.

Casa Mamã Margarida

Nel caso in cui non venga identificata la famiglia di origine o questa non sia in grado di accogliere il bambino/ragazzo, quest’ultimo riceve una proposta educativa residenziale di lunga durata e viene preso totalmente in carico dal centro situato a Mabubas. A questo punto il personale sociale elabora un progetto educativo individuale, finalizzato ad aumentare l’autostima del minore, a far rielaborare il trauma e a sviluppare l’autonomia, il senso di responsabilità e di partecipazione nel proprio processo di crescita. Tutti i bambini e i ragazzi sono inseriti nella scuola pubblica a seconda del livello formativo e prosegue il lavoro con le famiglie per superare le criticità e favorire il reinserimento. Quando i giovani non sono a scuola, svolgono diverse attività educative e ludiche.
Anche a Casa Mama Margarida il tempo di permanenza non è fisso: è la situazione del minore che determina il tipo di percorso, che può durare orientativamente da un anno a tre anni.

Il centro accoglie oggi 35 bambini/ragazzi tra i 6 e i 16 anni.

Casa Mamã Muxima

Il passaggio successivo per i ragazzi di Casa Margarida, nel caso in cui non sia avvenuto il reinserimento familiare, è quello di recarsi presso il Centro d’accoglienza Casa Mamã Muxima. Tale centro è destinato al completamento del percorso formativo e alla formazione professionale. Gli adolescenti che in esso vi risiedono avranno l’opportunità di apprendere un mestiere, per poi diventare in grado di trovare lavoro e di integrarsi come parte attiva all’interno della società. In seguito al percorso formativo (della durata di tre anni), se i ragazzi sono totalmente isolati dalle reti familiari, vengono sostenuti in percorsi di semi-autonomia della durata di due anni e preparati a vivere in forma autonoma e indipendente: fanno tirocini professionali; si procurano un impiego; apprendono a gestire la propria vita e il proprio denaro.

Oggi, in Casa Mama Muxima, sono ospitati 32 ragazzi tra i 13 e i 18 anni.

Casa Beata Anuarite

Casa Beata Anuarite è un centro di accoglienza residenziale dedicato alle bambine e adolescenti che vivevano in strada. Il fenomeno delle ragazze di strada è una realtà nuova, emersa negli ultimi anni a Luanda e che ha fin da subito destato molte preoccupazioni tra gli educatori sociali che intervengono in strada nelle attività di primo contatto. Con l’aumentare del numero di ragazze si è deciso insieme ai Salesiani di offrire una risposta ad hoc offrendo supporto in strada dal 2018 e aprendo questo centro nel 2019, rappresentando una delle prime esperienze in Angola di accoglienza dedicata esclusivamente alle bambine/adolescenti in situazione di strada, senza fissa dimora, incinte o che necessitano di protezione. Le bambine e ragazze vengono seguite da una equipe specializzata che offre un supporto psico-sociale, programma visite sanitarie, organizza attività ludico-ricreative, artistiche e sportive, si occupa della regolarizzazione dei documenti di identità e di localizzare la famiglia di origine. Per le bambine in età scolastica è previsto l’inserimento a scuola e/o in percorsi di alfabetizzazione e per le ragazze che hanno completato il percorso educativo è offerto un accompagnamento nella ricerca di lavoro. Sono accolte anche giovani madri che vengono supportate anche nella cura dei loro piccoli. La casa ha spazi sia interni che esterni, un ampio patio usato come area comune di gioco/sport e piccole stanze.

Il centro accoglie oggi 10 ragazze tra i 12 e i 18 anni e il piccolo Santiago di 4 anni.

DONA ORA

aggiornato il 19/09/2023

⇒ Conosci la nostra progettualità generale in Angola

Per Chi?

I destinatari delle attività SAD in Angola sono ragazzi provenienti da situazioni di strada e sono oggi complessivamente un centinaio, tra i 6 e i 19 anni.

Perché?

Se fino agli anni 2000, il fenomeno dei bambini/ragazzi in situazione di strada era dovuto principalmente alla guerra civile, da allora le ragioni che hanno spinto i bambini e le bambine a lasciare le loro case vanno ricercate soprattutto all'interno delle stesse famiglie. Povertà, accuse di stregoneria, disgregazione sociale, violenze intra-familiari, sono tra le cause più comuni che li portano ad essere allontanati o a fuggire dalle loro case.

Cosa Desideriamo?

Vogliamo che questi bambini e queste bambine possano interrompere il circolo di violenza, abbandono e discriminazione che li porta a vivere in strada. Lavoriamo per concretizzare il loro diritto ad essere protetti e, quando possibile, ad avere una famiglia, e per accompagnarli nel loro processo di crescita e realizzazione personale.

 

Storie

Siamo parte di un mondo meraviglioso! “Putroppo non viviamo in un ambiente molto sano, perché abbiamo accesso solo ad acqua stagnate, la spazzatura si trova ovunque per strada, c’è tanta d

Back to school - La storia di Vasco - Vasco ha 15 anni e vive a Casa Margarida, Centro di seconda accoglienza per bambini di strada a Luanda in Angola.

Proteggiamo il loro presente! Mi chiamo Marcelo e a 7 anni vivevo già in strada.

Proteggiamo il loro presente! Mi chiamo Loneque, provengo da una famiglia molto povera e quando ero piccolo passavo molto tempo in strada.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.