Albania

Tutti in cortile a recitare poesie…con il cuore e tanta emozione!

Voglio condividere una storia bellissima…come una poesia. Mi chiamo Brilanda Poka e ho 13 anni. Mi piace tantissimo frequentare il Centro Diurno Salesiano perché mi offre la possibilità di essere me stessa, di sentirmi libera e di vivere momenti intensi con i miei amici. Voglio raccontarvi di un’attività organizzata dal Centro qualche mese fa: un concorso di recitazione di poesie. È stata un’esperienza bellissima e molto emozionante perché ha coinvolto tutti noi ragazzi, non solo i più bravi, così ciascuno di noi ha avuto occasione di mettere a frutto i propri talenti. Le poesie selezionate erano molto belle, di autori albanesi e stranieri, e in esse si parlava della natura, dell’amore, della speranza... Tutti eravamo emozionatissimi, forse per il fatto che di fronte a noi c’era una giuria che ci avrebbe valutato oppure perché era la prima volta che partecipavamo ad un concorso di poesia di queste dimensioni, con tanto di musica di sottofondo che ci accompagnava mentre recitavamo. Quante belle emozioni abbiamo sperimentato! Tutti vorremmo tanto che si rifacesse un evento così. Io ho vinto il terzo premio con una poesia di Sergei Esenin. È bellissimo poter passare il tempo in ambienti e cortili in cui si condivide, in cui si vivono valori, esperienze ed emozioni e si gioisce insieme. Insieme è sempre bello… e insieme è sempre tutto possibile!

Storie

Chi sono gli ospiti del Boys Home di Sunyani - Kwabena ha 8 anni, è nato a Yeji, un villaggio di pescatori nella regione di Bono East.

Sensibilizzazione all'ambiente - Jovanny Bilongani Katembo (Don Bosco Ngangi) “La formazione sulla protezione dell’ambiente e dei parchi nazionali è stata utile perché mi ha permesso

Racconti sulla scoperta della natura - Selon NIYONIGINA Emelyne (Maison Béthanie) «Non avevo mai visto il lago di Tanganica e quando siamo andati a fare un’escursione con la scuo

Pensieri sulla pace - Maria - Casa Anuarite La pace è un atto di riconoscimento reciproco.
Se non prendiamo in considerazione l’altro, non ci può essere pace.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.