Burundi

Sosteniamo le bambine della Maison Bèthanie: dalla strada ad un futuro migliore!

Cosa facciamo?

Sosteniamo le attività della Maison Béthanie, struttura residenziale rivolta a bambine di strada - tra gli 8 e i 14 anni - e alle loro mamme a Bujumbura, nel quartiere periferico di Buterere. 
Buterere è uno dei quartieri più poveri di Bujumbura che ospita anche la discarica dei rifiuti a cielo aperto della capitale. La struttura è tenuta dalle Suore della Carità di San Vincenzo di Paoli, la cui casa madre è a Novara.
L’obiettivo è accogliere le bambine di strada come una famiglia, accompagnarle nel loro percorso educativo e formativo e lavorare al loro reinserimento nelle famiglie di origine. 
Il Centro provvede ad ogni loro necessità dando loro affetto e protezione, occupandosi della loro alimentazione, della loro salute e della loro educazione. Le bambine sono coinvolte in attività ludico-ricreative, in lavori pratici di mantenimento della casa e anche nell’apprendimento le tradizioni locali. Il centro organizza anche attività di sensibilizzazione con le mamme delle bambine e visite domiciliari finalizzate al reinserimento in famiglia. Nello specifico si sostengono le famiglie dal punto di vista educativo e psicologico e si monitora la situazione per verificare la cessazione delle ragioni che hanno portato le bambine in strada: al verificarsi di tale condizione le bambine possono essere finalmente reinserite nello loro famiglia.

⇒ Conosci la nostra progettualità generale in Burundi

Per Chi?

Lavoriamo per circa 30 bambine accolte nella Maison Béthanie.

 

Perché?

Molto forte in Burundi è il fenomeno dei ragazzi di strada. Ancora più delicato quando si tratta di bambine e ragazze orfane, abbandonate o mandate in strada dalle stesse famiglie, iniziate ad una vita fatta di espedienti e mendicità. Le amministrazioni locali e i servizi sociali non riescono a fronteggiare il problema e la povertà in generale.

 

Cosa Desideriamo?

Lo scopo ultimo del Centro è di reinserire le bambine nelle famiglie di origine, provvedendo al loro mantenimento e alla loro educazione in attesa che ciò si possa realizzare. Tutte le energie e le risorse del progetto sono dedicate a questo obiettivo.

 

Storie

“La Maison Béthanie” - “La Maison Béthanie” è una struttura rivolta alle bambine di strada e alle loro mamme e accompagna, assieme ad un educatore e ad una psicolog

BURUNDI - Alla “Maison Bethanie” ci sono le bambine che il VIS segue tramite il SaD nel Centro di accoglienza gestito dalle Suore della Carità di San Vincenzo di Paoli.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.