Albania

Diritto all'istruzione per bambini vulnerabili di Breglumasi

Cosa facciamo?

In Albania il VIS ha attivo il Sostegno a Distanza a favore della Scuola Materna "Lulet e Jetes" (fiori della vita) e del Centro diurno "Dallendyshet" (le rondini) a Breglumasi, un quartiere della periferia di Tirana.

I due centri offrono gratuitamente servizi in ambito educativo ed alimentare:

  • "Lulet e Jetes" è una scuola materna che accoglie circa 70 bambini. Il percorso formativo è garantito da 3 insegnanti competenti, una assistente e dalla direttrice. La scuola si impegna a fornire ogni giorno la prima colazione, che per molti è il pasto sicuro della giornata;
  • "Dallendyshet" è un centro diurno che garantisce sostegno scolastico ed educativo a 22 bambini tra i 7 e i 14 anni. La scuola si impegna a fornire ogni giorno la merenda, che anche in questo caso rappresenta per molti il pasto sicuro della giornata.

⇒ Conosci la nostra progettualità generale in Albania

Per Chi?

Sosteniamo 70 bambini alla scuola materna e 22 ragazzi al centro diurno.

Perché?

I bambini che frequentano la Scuola Materna e il Centro diurno provengono da famiglie molto povere, che non hanno la possibilità di pagare servizi come l’asilo, l’assistenza scolastica e di garantire più pasti al giorno ai figli.

 

Cosa Desideriamo?

Nel corso del 2018 vorremmo aumentare il numero dei ragazzi ospitati e aggiungere al nostro organico un nuovo educatore. Vorremmo inoltre riprendere il servizio – attualmente sospeso per scarsità di risorse economiche - di assistenza sanitaria: questo garantirebbe controlli pediatrici periodici a tutti i bambini.

 

Storie

Proteggiamo il loro presente! Sono Egla, ho 13 anni e studio alla scuola "Gjergj Fishta".

Proteggiamo il loro presente! Mi chiamo Algest, ho 14 anni e studio alla scuola “Gjergj Fishta”.

Breglumasi Mi chiamo Gjergji, ho 6 anni e frequento la scuola materna “Lulet e Jetës” (fiori della vita) a Breglumasi.

Breglumasi - Mi chiamo Algest, ho terminato la quinta elementare e ho 12 anni.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.