R.D. Congo - Goma

Sosteniamo il Centro Don Bosco Ngangi: una nuova vita per le famiglie di Goma

Cosa facciamo?

Sosteniamo il Centro Don Bosco Ngangi della città di Goma e tutti i suoi servizi a favore di bambine, bambini e giovani in difficoltà, che hanno perso tanto a causa della guerra o delle calamità naturali che hanno colpito negli anni la città di Goma, con particolare attenzione alla formazione integrale del giovane.
Il Centro Don Bosco Ngangi offre quotidianamente:

  • Scuola materna, elementare, media, secondaria e professionale (con corsi di falegnameria, elettricità, idraulica, sartoria, saldatura, edilizia, agricoltura, informatica, costruzione e commerciale);
  • Corsi di recupero scolastico, alfabetizzazione e formazioni ai mestieri (sartoria, parrucchiera, cucina) per bambini/e, ragazze vulnerabili, vedove e donne in difficoltà;
  • Borse di studio per bambini/e ragazzi/e che studiano all’esterno del Centro;
  • Accoglienza per bambini abbandonati e di strada e ragazze madri;
  • Riunificazione familiare dopo un percorso di recupero;
  • Dispensario medico;
  • Supporto a casi sociali di residenti nel quartiere;
  • Micro-credito per mamme in difficoltà e gruppi di ragazzi/e che creano una piccola società nel mondo del lavoro;
  • Attività di oratorio, sensibilizzazione, giochi ed animazione per le famiglie e i minori più vulnerabili.

⇒ Conosci la nostra progettualità generale in R.D.Congo

Per Chi?

Oltre 4.000 beneficiari tra cui:

  • 3.700 bambini e ragazzi che ricevono supporto scolastico
  • 300 persone accolte stabilmente
  • 2.000 persone coinvolte nelle attività dell’oratorio
  • 150 beneficiari del micro-credito

 

 

Perché?

A causa della estrema povertà, di continue guerre e calamità naturali che hanno colpito negli anni la Repubblica Democratica del Congo, in particolare il Nord Kivu e la sua capitale Goma, ci sono molti giovani e bambini in difficoltà, che hanno perso tutto e vivono senza punti di riferimento e con un futuro molto incerto. In questo contesto con grandi necessità di base opera il Centro Don Bosco Ngangi.

 

Cosa Desideriamo?

L’obiettivo del Centro Don Bosco Ngangi è quello di offrire servizi educativi integrali alla popolazione della zona in cui opera.

Nel 2019 abbiamo iniziato a mettere le basi per creare una collaborazione con una struttura penitenziaria con l’intento di dare supporto, nel loro percorso di riabilitazione sociale, ai bambini e ragazzi in conflitto con la legge che sono rinchiusi presso il riformatorio di Goma. A tal fine un nostro obiettivo nel 2020 sarà quello di contribuire al loro “processo di risocializzazione” e di reinserimento alla società attraverso la realizzazione di laboratori di iniziazione alla scrittura, laboratori di teatro, danza, canto e poesia con l’obiettivo di stimolare la creatività, la fantasia, di dare loro un modo diverso di esprimersi, e soprattutto il diritto ad esprimersi. Aiutarli a ritrovare la loro autostima proponendo esempi diversi su come riempire le infinite ore di carcere attraverso carta e penna. Cercare di dare voce ai loro sogni mentre immaginano un mondo migliore, un mondo che li ascolta e li aspetta fuori.

 

Storie

Centro Don Bosco Ngangi di GomaMi chiamo Paulin Shukuru Mashigane sono nato a Butembo, provincia del Nord Kivu, più o meno 23 anni fa e sono

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.