R.D. Congo - Goma

Sosteniamo il Centro Don Bosco Ngangi: una nuova vita per le famiglie di Goma

Cosa facciamo?

Sosteniamo il Centro Don Bosco Ngangi della città di Goma e tutti i suoi servizi a favore di bambine, bambini e giovani in difficoltà, che hanno perso tanto a causa della guerra o delle calamità naturali che hanno colpito negli anni la città di Goma, con particolare attenzione alla formazione integrale del giovane.
Il Centro Don Bosco Ngangi offre quotidianamente:

  • Scuola materna, elementare, media, secondaria e professionale (con corsi di falegnameria, elettricità, idraulica, sartoria, saldatura, edilizia, agricoltura, informatica, costruzione e commerciale);
  • Corsi di recupero scolastico, alfabetizzazione e formazioni ai mestieri (sartoria, parrucchiera, cucina) per bambini/e, ragazze vulnerabili, vedove e donne in difficoltà;
  • Borse di studio per bambini/e ragazzi/e che studiano all’esterno del Centro;
  • Accoglienza per bambini abbandonati e di strada e ragazze madri;
  • Riunificazione familiare dopo un percorso di recupero;
  • Dispensario medico;
  • Supporto a casi sociali di residenti nel quartiere;
  • Micro-credito per mamme in difficoltà e gruppi di ragazzi/e che creano una piccola società nel mondo del lavoro;
  • Attività di oratorio, sensibilizzazione, giochi ed animazione per le famiglie e i minori più vulnerabili.

⇒ Conosci la nostra progettualità generale in R.D.Congo

Per Chi?

Oltre 5.000 beneficiari tra cui:
4.000 bambini e ragazzi che ricevono supporto scolastico
2.000 persone coinvolte nelle attività dell’oratorio
300 persone accolte stabilmente
150 beneficiari del micro-credito

 

Perché?

A causa della estrema povertà, di continue guerre e calamità naturali che hanno colpito negli anni la Repubblica Democratica del Congo, in particolare il Nord Kivu e la sua capitale Goma, ci sono molti giovani e bambini in difficoltà, che hanno perso tutto e vivono senza punti di riferimento e con un futuro molto incerto. In questo contesto con grandi necessità di base opera il Centro Don Bosco Ngangi.

 

Cosa Desideriamo?

L’obiettivo del Centro Don Bosco Ngangi è quello di offrire servizi educativi integrali alla popolazione della zona in cui opera.

A breve il Centro intende creare una collaborazione con una struttura penitenziaria per verificare la possibilità che alcuni bambini possano essere trasferiti presso il Centro salesiano ed essere maggiormente supportati nel loro percorso di riabilitazione sociale.

 

Storie

Centro Don Bosco Ngangi di GomaMi chiamo Paulin Shukuru Mashigane sono nato a Butembo, provincia del Nord Kivu, più o meno 23 anni fa e sono

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.