ANGOLA

UNA BORSA DI STUDIO… PIENA DI FUTURO!

Proteggiamo il loro presente! Mi chiamo Loneque, provengo da una famiglia molto povera e quando ero piccolo passavo molto tempo in strada. A 10 anni lavavo macchine, vendevo uova, lucidavo scarpe ed ero disposto a qualsiasi tipo di lavoro pur di racimolare qualche soldo. Volevo aiutare la mia famiglia, almeno a procurare il denaro necessario per mangiare.

Un giorno ho incontrato una religiosa, era molto gentile con me e diventammo amici. Mi propose una borsa di studio per giovani in difficoltà, presso il Centro di Formazione Professionale Salesiano di "Kala-kala" a Catete. Accettai e all'età di 15 anni entrai per mia fortuna nella Rete di protezione minorile Salesiana. Sono rimasto lì per 3 anni ed ho instaurato delle grandi amicizie, ci consideravamo una famiglia. Poi mi fu proposta la Casa di semi autonomia a Catete pensata per giovani con famiglie vulnerabili alle spalle. Lì sono rimasto 1 altro anno e sono riuscito a concludere la scuola dell’obbligo. Nel frattempo, grazie alla formazione professionale, svolgevo lavoretti da elettricista.

L’anno successivo sono andato a vivere in affitto con un amico. Ho iniziato a lavorare presso l’editoria del Centro Kala-kala e in un’impresa che produceva mattoni. Oggi ho 25 anni: sono sposato da 3 anni, ho una figlia e tra poco avremo una casa tutta nostra. Continuo a lavorare con i Salesiani come educatore presso la Casa di Catete.

Storie

Back to school - La storia di Vasco - Vasco ha 15 anni e vive a Casa Margarida, Centro di seconda accoglienza per bambini di strada a Luanda in Angola.

Sunyani - Mi chiamo Joseph e ho quasi 16 anni, vivo al Boys Home da due anni e questa è per me la mia famiglia.

Storia di Sophie, giovane mamma di Bukavu “Sono Sophie, vivo in Congo, ho 24 anni, sono mamma di due bimbi. HO SEMPRE SCELTO LA VITA NONOSTANTE LA MISERIA E LA SOLITUDINE.

Masafer Yatta - “Vorrei che si creassero isole di felicità nel deserto, luoghi di vita in cui questi bambini possano vivere finalmente una vita normale, serena,

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.