Bolivia

Un cortile per dare il meglio di me e volermi bene!

Proteggiamo il loro presente! Sebastian ha 15 anni e partecipa al Centro di Orientamento per adolescenti in situazione di strada Techo Pinardi da qualche mese. Si era presentato alla porta del Centro volontariamente in gennaio.  Sebastian: “Non avrei mai pensato di praticare Kung Fu fino a quando non sono entrato qui. All’inizio non mi piaceva molto. Poi il maestro mi ha detto che avevo buone potenzialità e ho cercato di dare il meglio di me. Ora mi piace tantissimo. Quando mi hanno proposto di partecipare alle gare credevo fosse un sogno. Fino a qualche mese fa vivevo con mia nonna, lei è molto anziana e malata... nessuno mi seguiva ed io ero sempre in strada con brutte amicizie. Forse perché non sono andato a scuola, a parte quando ero negli istituti da cui sono sempre scappato, non credevo di poter partecipare a una competizione e di poter addirittura vincere! A Techo facciamo allenamento 3 volte a settimana e se continuo così potrò partecipare ai campionati di novembre! Da poco mi hanno proposto di iscrivermi a scuola... io ci voglio andare! Da qui non voglio scappare! Al Centro sto davvero imparando molto e inizio ad immaginare un futuro per la mia vita… non ci avevo mai pensato, vivevo alla giornata e basta. Qui mi dicono che finalmente sto iniziando a volermi bene. Spero di continuare a stare qui, questo Centro è tutto per me.

Storie

Storia di Sophie, giovane mamma di Bukavu “Sono Sophie, vivo in Congo, ho 24 anni, sono mamma di due bimbi. HO SEMPRE SCELTO LA VITA NONOSTANTE LA MISERIA E LA SOLITUDINE.

Masafer Yatta - “Vorrei che si creassero isole di felicità nel deserto, luoghi di vita in cui questi bambini possano vivere finalmente una vita normale, serena,

Masafer Yatta - Dagli studenti della scuola primaria di Shi’b Al Butum “Per il nostro futuro ci piacerebbe avere una scuola sicura, lontano dai soldati e dai coloni.

Proteggiamo il loro presente! Mi chiamo Charles Fodé Sakho e frequento il secondo anno del corso di idraulica.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.