Bolivia

Frammenti di felicità in Bolivia

BACK TO SCHOOL: Garantiamo l’istruzione ai ragazzi di strada - Santa Cruz de la Sierra - Jhon e il suo fratellino sono stati accolti al Patio Don Bosco, nella città di Santa Cruz de la Sierra, il 30 di aprile di quest’anno, quando la polizia ha organizzato una retata per togliere i ragazzi dalla strada. L’equipe di Patio Don Bosco li ha subito accolti e sta lavorando per un loro reinserimento familiare. Una situazione familiare disastrosa e di estrema povertà ha spinto i bambini a lavorare per strada vendendo qualcosa ai semafori, nell’incuria totale della famiglia. Ora gli operatori del centro stanno seguendo i fratellini e si sta lavorando affinché la madre prenda coscienza del suo ruolo in attesa del reinserimento familiare. Nel frattempo i bambini sono accolti in una struttura del Progetto Don Bosco dove vengono garantiti i loro diritti. Patio don Bosco è una casa salesiana di pronta accoglienza dove i bambini e le bambine cominciano un percorso motivazionale che li prepara ad inserirsi in una struttura adeguata alle loro esigenze.

Mi chiamo Jhon Alexis e ho 10 anni.  Il momento più felice della mia vita è stato quando sono andato a pescare con mio zio di notte a Okinawa. Mio zio mi ha invitato a pescare e mi ha comprato delle caramelle per farmi rimanere sveglio di notte. Ero molto contento di stare assieme a lui e ai nostri parenti di Okinawa. Sono stato bene, contento di pescare con mio zio, anche se io non ho pescato. Mio zio ha pescato una borsa piena di pesci: diceva che di notte è più facile perché i pesci dormono!

Storie

Storia di Sophie, giovane mamma di Bukavu “Sono Sophie, vivo in Congo, ho 24 anni, sono mamma di due bimbi. HO SEMPRE SCELTO LA VITA NONOSTANTE LA MISERIA E LA SOLITUDINE.

Masafer Yatta - “Vorrei che si creassero isole di felicità nel deserto, luoghi di vita in cui questi bambini possano vivere finalmente una vita normale, serena,

Masafer Yatta - Dagli studenti della scuola primaria di Shi’b Al Butum “Per il nostro futuro ci piacerebbe avere una scuola sicura, lontano dai soldati e dai coloni.

Proteggiamo il loro presente! Mi chiamo Charles Fodé Sakho e frequento il secondo anno del corso di idraulica.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.