BOLIVIA

Un vulcano di allegria e positività per non arrendersi!

Bolivia - La storia di Mario -Cosa ti piace di più dell’Hogar don Bosco? “GIOCAREEEE!” Questa è la risposta di Mario, un ragazzino di 11 anni con una spettacolare personalità irrequieta, sempre sorridente, creativo e intelligente. Mario proviene da una famiglia difficile, in situazione di strada, con alto consumo di droga. Fin dai primi anni di vita è stato accolto in vari Centri di accoglienza e adesso vive nell’ Hogar Don Bosco, con i fratelli maggiori. Mi racconta che adora i momenti di ricreazione, quando gioca da solo con il “trompo” (una specie di trottola) o con qualche amico al “trop”, con delle figure rotonde di cartone che si lanciano contro il muro, e che a seconda del rimbalzo, vince chi ne sovrappone di più. Ma la cosa che più gli piace è stare con gli amici, è un leader innato nel gioco: anima, propone, fa il tifo! La psicologa mi racconta che Mario si riconosce come un bambino con molte qualità e punti di forza, dentro di sé cerca di rimuovere la sua storia dolorosa, preferisce parlare dei suoi doni e delle speranze. Immagina il suo futuro positivamente, sogna che un giorno sarà felice con una famiglia ed un lavoro.  

Storie

Addis Abeba, Bosco Children - Buruk racconta così la sua storia: “Eravamo una famiglia discretamente benestante di 3 fratelli e 4 sorelle. Tutti andavamo a scuola.

Back to school - La storia di Vasco - Vasco ha 15 anni e vive a Casa Margarida, Centro di seconda accoglienza per bambini di strada a Luanda in Angola.

Sunyani - Mi chiamo Joseph e ho quasi 16 anni, vivo al Boys Home da due anni e questa è per me la mia famiglia.

Storia di Sophie, giovane mamma di Bukavu “Sono Sophie, vivo in Congo, ho 24 anni, sono mamma di due bimbi. HO SEMPRE SCELTO LA VITA NONOSTANTE LA MISERIA E LA SOLITUDINE.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.