ETIOPIA

La magia dei coloratissimi cestini impagliati!

Etiopia - Al don Bosco Youth Center di Mekanissa ogni giorno, finita la scuola, tanti ragazzi si radunano per giocare e imparare piccole attività manuali.

Tra le varie proposte c’è la stanza magica dell’Egisera (lavoro a mano) in cui un centinaio di ragazze e ragazzi, con pazienza e determinazione, si cimentano tutti i giorni nell’intrecciare la paglia dando vita a coloratissimi cestini, portabottiglie, portapenne. Un altro gruppo di ragazzi si occupa di cucito, ricamando sacchettini in cotone grezzo, guanti da forno, tovaglie a altro ancora…

Questi ragazzi, in cambio di questo impegno giornaliero, non solo imparano un’arte ma ricevono un piccolo contributo che gli permette di aiutare la propria famiglia: qualcuno dà i soldi alla mamma per fare la spesa per la cena, altri per sostenere l’affitto della loro modesta casa in fango e lamiera.

Impagliare cestini e cucire sacchetti al don Bosco Youth Center di Mekanissa è un’opportunità concreta per accompagnare Aylech, Tigist, Meseret e tanti altri giovani come loro nella loro crescita e nelle loro reali necessità.

Attraverso il VIS è possibile richiedere questi prodotti come bomboniere e prodotti solidali: sarà un’occasione per sostenere questi ragazzi e ampliare la magia dei cestini colorati e dei sacchetti ricamati a mano!

Storie

Addis Abeba, Bosco Children - Buruk racconta così la sua storia: “Eravamo una famiglia discretamente benestante di 3 fratelli e 4 sorelle. Tutti andavamo a scuola.

Back to school - La storia di Vasco - Vasco ha 15 anni e vive a Casa Margarida, Centro di seconda accoglienza per bambini di strada a Luanda in Angola.

Sunyani - Mi chiamo Joseph e ho quasi 16 anni, vivo al Boys Home da due anni e questa è per me la mia famiglia.

Storia di Sophie, giovane mamma di Bukavu “Sono Sophie, vivo in Congo, ho 24 anni, sono mamma di due bimbi. HO SEMPRE SCELTO LA VITA NONOSTANTE LA MISERIA E LA SOLITUDINE.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.