Madagascar

Frammenti di felicità in Madagascar

Ankofafa - I Salesiani don Bosco e il VIS sono presenti in Madagascar dal 1981 in tutta l’Isola, al Nord (Mahajanga, Bemaneviky), al Centro (Betafo, Ijely, Ivato e Fianarantsoa), all’Est (Tamatave) e al Sud (Ankililoaka, Tulear). In tutti i Centri vengono accolti e sostenuti i bambini, le bambine e i ragazzi più poveri e in difficoltà.

Mi chiamo Tiana, ho 14 anni e vivo per strada nella città di Fianarantsoa. Essendo un ragazzo di strada passo la maggior parte del tempo in giro elemosinando qualcosa da mangiare. Due volte alla settimana il mercoledì e venerdì, insieme a degli amici, frequento il Centro Salesiano Don Bosco – Ankofafa, dove ho la possibilità di lavarmi e cambiare i vestiti con altri puliti, posso mangiare e posso anche frequentare saltuariamente le lezioni della scuola elementare per ragazzi rimasti indietro nel loro percorso scolastico.

Il frammento di felicità che vorrei condividere è il giorno della gita scolastica alla piscina di acqua calda di Ranomafana. Siamo partiti dal Centro con un pulmino, arrivati alla piscina, nonostante la pioggia, siamo entrati subito in acqua e abbiamo cominciato a tuffarci e giocare tra di noi.  Chi aveva qualche difficoltà a nuotare si aiutava con un pallone da calcio per rimanere a galla, gli altri, me compreso, ci tuffavamo da ogni parte e cercavamo in tutti i modi di far vedere chi fosse più veloce a percorrere la piccola piscina da un lato all’altro. E’ stata un’esperienza unica!

Storie

Storia di Sophie, giovane mamma di Bukavu “Sono Sophie, vivo in Congo, ho 24 anni, sono mamma di due bimbi. HO SEMPRE SCELTO LA VITA NONOSTANTE LA MISERIA E LA SOLITUDINE.

Masafer Yatta - “Vorrei che si creassero isole di felicità nel deserto, luoghi di vita in cui questi bambini possano vivere finalmente una vita normale, serena,

Masafer Yatta - Dagli studenti della scuola primaria di Shi’b Al Butum “Per il nostro futuro ci piacerebbe avere una scuola sicura, lontano dai soldati e dai coloni.

Proteggiamo il loro presente! Mi chiamo Charles Fodé Sakho e frequento il secondo anno del corso di idraulica.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.